In vetrina

Tarte Tatin di Banane con Muesli e crema di Yogurt al sentore di Fragola

By 13:44

Dopo la ricetta della tarte tatin alle mele presento una variante degna, secondo me, di essere alla sua altezza, dal leggero sentore di fragola all'ingrediente principale che rende questa torta francese un must, al quale non si può rinunciare. Che ne dite di provarci?

Ho scelto i muesli, un mix di frutta secca e cereali, perchè? Perchè per molti rappresenta la base di una colazione perfetta nonchè il pasto più importante della giornata, restano croccanti e danno quel senso di sazietà e la dolcezza giusta abbinata ad un cucchiaio di miele, che non guasta. Per questo ho deciso di cambiare un po' le regole, per una volta mangiare i cereali anche durante la giornata lo si può fare no?! Magari per chiudere in bellezza una cena in compagnia! Vi ho incuriositi?

Ingredienti:

-1 rotolo di pasta brisèe o sfoglia già pronto - se invece volete preparare la pasta voi questi sono i rispettivi link: pasta brisèe - pasta sfoglia
-6 banane c.ca
-100 gr di muesli c.ca - a scelta -
-90 gr di zucchero
-90 gr di burro
-1 cucchiaio di miele
-6 fragole
-1 vasetto di yogurt magro

Procedimento:

Ricoprite una teglia tonda o quadrata, in base alla forma della pasta, di fiocchetti di burro ammorbidito a temperatura ambiente e cospargete di zucchero.
Successivamente tagliate a rondelle spesse 1/2 cm 4 banane e ordinatele tutte vicine sul composto precedentemente ottenuto, distanziandole ad 1 cm dal bordo.

Poi stendete velocemente la pasta a 5 mm di spessore, bucherellate con i rebbi di una forchetta e ricoprite le banane, versandovi sopra la crema di muesli frullati con lo yogurt, il miele, le restanti banane e le fragole. la crema deve risultare abbastanza densa. Se fosse troppo liquida aggiungete ulteriori cereali o frutta secca.
Ed infine richiudete bene i bordi spingendoli verso l'interno, e fate caramellare la torta a fuoco dolce su di un fornello per 7-8 minuti.
Cuocete poi immediatamente in forno preriscaldato a 180°c per all'incirca 35 minuti.

Una volta terminato il tempo di cottura spegnete il forno e aspettate qualche istante prima di tirarla fuori. Passate poi la punta di un coltello lungo i bordi facendo attenzione a non romperli, in modo da farli staccare bene ed evitare che ne rimanga qualcuno attaccato alla teglia!

L'ultimo step molto importante e delicato è il capovolgimento della torta, ma niente paura!
Poggiate un vassoio o un piatto sulla teglia, munitevi di presine o uno straccio abbastanza lungo che arrivi da bordo a bordo e con un colpo deciso, leggermente lontano dal vostro corpo, giratela!

Voilà la tarte tatin è pronta per essere servita ancora calda o a temperatura ambiente dato il caldo di questi giorni, magari con una pallina di gelato alla fragola!
Buon appetito!

Spero che la variante della tarte tatin sia di vostro gradimento e che non resistiate alla tentazione di provarla! Se vi va tornate a dirmi se voi stessi e gli ospiti l'avranno apprezzata!

Se la ricetta ti è piaciuta condividi sui canali social e seguimi  alla pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità. Grazie!

Con questa ricetta partecipo alla "Linky Party tutti al mare" del blog di Licia Hobby e creatività, la fantasia si trasforma in realtà

Potrebbero piacerti anche:

7 commenti

  1. Superb delicious, annots, thanks :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Senza forno è impossibile provare a farle. Sono quasi 4 settimane che non riesco a fare niente al forno e sto solo godendo le vostre delizie. Chi sa per quanto tempo ancora...... Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Prometto che quando torno dal mare la provo..... mi ispira tantissimo l'abbinamento tra la frutta e il Muesli.
    Grazie per aver partecipato al mio Linky Party
    A presto Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Licia per il tuo invito, i party li adoro! Buone feriee!!! Un abbraccione!

      Elimina
  4. In questa ricetta 6 riuscita ad unire sano e goloso con un equilibrio perfetto..complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu! Ci si sazia sempre prima con la fantasia.. poi si crea e se ne apprezza il gusto! Buon weekend anche a te, un bacione!

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^