In vetrina

Milk shake al Thè Verde Matcha

By 20:49 ,


Il thè verde matcha è un tè giapponese finemente lavorato e usato principalmente nella cerimonia del tè, un rito sociale che consiste nel preparare una tazza di tè accerchiata da fiori come se fossero disposti in un giardino e carbone in modo che riscaldi l'acqua.
Sen no Rikiù, nato a Sakay 1522 - 21 Aprile 1591 - un monaco buddista giapponese riformatore della cerimonia del tè la spiegava così:

« Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l'acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate, proporre il freddo; in inverno, il caldo; fare tutto prima del tempo; preparare per la pioggia e dare a coloro con cui ti trovi ogni considerazione »

Le foglie del tè matcha vengono cotte a vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima, c'è ne sono due tipi: il Koicha spesso, che proviene da piante superiori ai 30 anni e l'Usucha sottile, che proviene da piante di età inferiori ai 30 anni.
Per saperne di più cliccate questo link. Fonte racconto: Wikipedia.

Il frappè detto anche Milk shake è una bevanda dolce che prevede l'uso di frutta frullata oppure di gelato, insieme a latte e cubettini di ghiaccio e alle volte anche zucchero.
Se invece a questi aggiungiamo una base di acqua e yogurt si parla di frullati.

Ingredienti per 1 milk shake:

-2 palline di gelato al Fiordilatte o meglio ancora se al gusto matcha
-2 cucchiaini di thè matcha in polvere (potete utilizzarla anche come colorante alimentare)
-1 cubetto di ghiaccio tritato

Procedimento:

Frullare il gelato in un mixer insieme alla polvere del thè e il cubetto di ghiaccio per pochi istanti.
Il milk shake deve risultare piuttosto denso.
Potrà essere consumato dopo un'ora di riposo in frigorifero servito con un ciuffo di panna montata.

Se la ricetta ti è piaciuta condividi sui canali social e seguimi alla pagina Facebook per restare sempre aggiornato sulle ultime novità! Grazie!

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^