In vetrina

Pesto Ligure

By 16:14 ,


Il pesto è un condimento che va consumato freddo, tipico della Liguria.
Il suo ingrediente base è il basilico, ma non quello generico, bensì quello genovese, che vi assicuro cambia tantissimo! Ho avuto modo di mangiarlo qualche mese fa da una cara amica che abita ad Imperia, ed ha tutto un altro sapore, niente a che fare con quello industriale o con il classico basilico che quasi tutti noi coltiviamo sul balcone di casa.
Poi per carità nulla togliere, è buono pure quello! :-)

Dicevo, gli ingredienti base sono: le foglie del basilico di "Prà", che un quartiere di Genova, pinoli e aglio pestati a crudo, parmigiano, pecorino sardo e olio di oliva.

Il pesto si mangia freddo perchè scaldandolo si perderebbero le proprietà della salsa stessa e anche l'aroma, in effetti se ci pensate il basilico cotto non è che sia la fine del mondo, infatti quando preparo il pomodoro lo metto nel sugo quasi alla fine.
Poi il tutto dipende anche dal gusto personale.

Tradizionalmente il pesto veniva fatto con il mortaio e il pestello in legno, oggi sostituito con il nostro amico frullatore!
Cercando curiosità su internet ho letto che se non si dispone del basilico di Prà o di un basilico non mentolato, e lo si volesse congelare nel tempo per mantenerne intatto gusto e colore di questa erba aromatica per poterla successivamente utilizzare in ogni tipo di preparazione, si possono sbollentare le foglie per alcuni secondi per addolcirne il gusto.

Ma adesso passiamo alla ricetta:

-ogni 30 foglie di basilico 1 spicchio d'aglio privato dell'anima centrale - se non vi piace non usatelo!
-una presa di sale che serve oltre che per dare sapore, per non far ossidare le foglie
-1 manciata di pinoli - una bustina piccola -
-1/3 di "Fiore sardo" e 2/3 di parmigiano
-olio di oliva q.b. per ricoprire la salsa interamente

Procedimento:

Pestate prima l'aglio con il pestello poi il basilico effettuando movimenti circolari alternandoli con il sale, e una volta che avrete ottenuto una crema unite i pinoli, i formaggi nella dose sopra indicata ed infine versate l'olio a filo coprendo interamente la salsa ottenuta.

Lo stesso procedimento lo si può utilizzare sia con il mortaio che con il frullatore. Ma ricordate che la ricetta prevale l'utilizzo del mortaio.

Maggiori piatti che prevedono l'utilizzo del pesto ligure sono: gli gnocchetti di patate, le pappardelle, i tagliolini freschi all'uovo, le lasagne e qualche torta salata con le zucchine.
Potreste ritenere interessanti anche le ricette del pesto al pistacchio che trovate qui e la salsa al prezzemolo cliccando qui.

Spero che il racconto vi sia piaciuto e che dire..? Buon divertimento in cucina!
Vi ricordo che potete seguirmi anche su facebook a questo indirizzo: https://goo.gl/qgwKLO
  

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^