In vetrina

Gazpacho blanco di Valencia a base di Horchata de Chufa

By 22:27 ,

Buonasera! Oggi presento una ricetta che ho trovato su un sito spagnolo, scoperto tramite un "retweet" fatto alla mia ricetta della Horchata de Chufa <--- (vedi ricetta) dal sito  Chufa de Valencia, così incuriosita sono andata a fargli visita ed ho scoperto tantissime ricette a base di "horchata de chufa" - la chufa è lo zigolo dolce - che vi ricordo non ha niente a che fare con l' "orzata italiana", che a me neanche piace! Come sapete due estati fa ho fatto una vacanza a Valencia e me ne sono letteralmente INNAMORATA! E' una città piena di vita con gente calorosa, ricca di monumenti bellissimi e di spiagge immense e  favolose!

Più o meno la maggior parte di noi sà cosa sia il gazpacho, e per chi non lo sapesse è una zuppa dell'Andalusia nella Spagna del Sud, a base di pomodoro fresco e verdure, la quale và consumata fredda con crostini di pane, cetrioli e cipolla e viene per l'appunto, servita soprattutto d'estate con a fianco le medesime verdure in modo da poterle mangiare con i crostini e versarle direttamente nel gazpacho. Ovviamente non me lo sono fatto mancare, anche se non amo il cetriolo, ma andare in spagna e privarsi dei piatti tipici è come guardare un cielo senza stelle! Date un'occhiata anche ai fartons, sono dolcetti che dovete assolutamente fare! Anch'essi tipici.

Le dosi del gazpacho bianco le ho dimezzate, in modo da non copiare totalmente la ricetta, siccome i motori di ricerca non amano contenuti doppi. Il sito di origine è comunque "club de la Sana Comida".

 Che dire, spero vi piaccia! E' un toccasana per queste giornate caldissime!

Ingredienti:

  • 500 ml di Horchata da Valencia
  • 5 foglie di menta fresca
  • 1 cetriolo medio, senza semi o la pelle
  • 2 fette di pane raffermo ammollato nel latte


Procedimento:

frullate tutti gli ingredienti e servite freddo con un rametto di menta e ghiaccio tritato. 

Potrebbero piacerti anche:

2 commenti

  1. Sono contento che ti piaccia il horchata!! questa ricetta portare con sé non ho ancora testato ,ma lo farò.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Mi intriga molto questa ricetta, da provare, grazie cara!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^