In vetrina

Torta al Limone e pioggia di mimose per un augurio speciale a tutte le donne

By 06:30

Il "women's day" comunemente definita festa della donna, ricorre l'8 Marzo di ogni anno per ricordare l'indipendenza delle donne, le conquiste sociali, politiche ed economiche, ciò nonostante, nel mondo attuale le discriminazioni verso le donne e le violenze sono ancora troppe e sottovalutate e veniamo considerate un "oggetto" in parti del mondo purtroppo ancora troppo arretrate. Bisognerebbe porre una fine.. ma come? .. Se volete approfondire l'argomento vi lascio questo link di Wikipedia.

Ma perchè si regala la Mimosa? Il simbolo di questo fiore dal colore giallo che appaga la vista essendo allo stesso tempo molto apprezzato regalandoci un sorriso, risale al 8 Marzo del 1908, forse pochi si soffermano a pensare perchè si festeggi questo giorno e lo si vive di più come una scusa per staccare la spina e approfittare della ricorrenza per lasciare a casa marito e figli, che ogni tanto, per carità ci vuole pure!
Ma una delle vere cause per il "women's day" risale al 25 marzo 1911 in cui 123 donne e 23 uomini persero la vita in un incendio nell'industria tessile "Triangle" all'epoca sita  a New York mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposti, va comunque precisato che le origini di questa ricorrenza sono un tantino diverse, o per la precisione, non attribuiscono il "ricordare e festeggiare" questa giornata soltanto per il motivo appena descritto.
Nel corso degli anni si persero di vista le vere cause del disastro, con l'isolamento Politico della Russia e il movimento Comunista e la Seconda Guerra Mondiale cominciarono fantasiose versioni secondo le quali l'8 marzo del 1908 avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie a New York facendo probabilmente confusione con l'incendio della fabbrica "Triangle". Fonte: Wikipedia per saperne di più.

Pandispagna per 4 persone, ingredienti:

-3 uova intere
-150 gr di farina
-150 gr di zucchero
-bagna per dolci (acqua,zucchero e succo di limone)
-codette di zucchero di colore giallo

Per la crema pasticcera al limone:

-2 tuorli d'uovo
-2 cucchiai di zucchero
-1 cucchiai colmo di farina
-250 ml di latte c.ca
-1 scorza grattugiata di un limone
-2 gocce di essenza al limone


Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero e quando il composto sarà chiaro unite la farina mescolando per qualche istante.
Versate il tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete il pandispagna in forno a 170°c per 25-30 minuti.

Nel frattempo, a fuoco basso, portate ad ebollizione il latte aromatizzato con la scorza del limone e l'essenza e in questi pochi minuti preparate la crema pasticcera, lavorando energicamente per qualche minuto le uova con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e successivamente unite la farina mescolando accuratamente e poi il latte senza smettere di mescolare con la frusta per far si che non si formino grumi Portare nuovamente a bollore e spegnere il fuoco.
Non appena la crema sarà fredda potrete farcire Pandispagna, bignè ecc..

Per farcire la torta: per prima cosa tagliate il Pandispagna a metà ricavando due dischi dello stesso spessore e inzuppateli dolcemente con la bagna preparata con 1 cucchiaio di zucchero, il succo di un limone e due cucchiai d'acqua, spennellate due volte lasciando passare almeno 10 minuti tra un passaggio e l'altro e successivamente farcite la torta con la crema pasticcera coprendo interamente anche i bordi, poi distribuite le codette di zucchero su tutta la superficie e tutt'intorno. Per finire spolverizzate di zucchero a velo e con qualche ritaglio di Pandispagna se ve ne fossero avanzati.

Potrebbero interessarti anche: Torta al limone 1 e Mini cake di torta al Limone e Ricotta.
Un augurio speciale e di cuore ad ogni donna, perchè DONNA è sinonimo di forza, di comprensione, di saggezza, di femminilità, di umiltà, di vita.. la donna crea la vita, dona amore, sopporta, piange dentro, cade ma si rialza sempre. Per questo, uomini dovete sostenerci, apprezzarci, sopportarci, perchè il rispetto, è l'unica cosa che conta. E' anche vero che bisogna meritarlo da entrambi le parti ma tutto ciò che viene fatto con il cuore, prima o poi sarà ripagato! Buon 8 Marzo ragazze! Nella homepage pioggia di rametti di mimosa solo per noi <3

Potrebbero piacerti anche:

5 commenti

  1. Ciao è un vero piacere conoscerti :-) Sono nuova da queste parti ma sono certa che andremo d'accordo :-)
    Ti seguo con gioia e ne approfitto x farti i complimenti x queste strepitosa ricetta e tantissimi auguri per la festa di oggi :-)
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo! E' una gioia averti qui per me! Piacere di conoscerti e complimenti per i biscotti fioriti dedicati alle donne, alla Pasqua e ai colori della Primavera! Ti ringrazio per aver aderito alla Linky party e ti auguro una buona giornata, un augurio speciale <3

      Elimina
  2. Ciao, anch'io sono nuova. Mi sono registrata per partecipare al tuo linky party, è una bella idea. Per le ricette pasquali aspetto ancora un po' ma ho visto che la scadenza è molto più avanti. Buona festa delle donne e ci sentiamo prestissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia! Grazie infinitamente per essere passata a trovarmi ed esserti iscritta ai followers! Si la scadenza della Linky è ancora lunga e spero di vedere presto una delle tue ricette tra queste card! Vengo subito a curiosare!! Buona Domenica e auguri per questa giornata solo nostra <3 .. Lisa ..

      Elimina
    2. Ciao Natascia! Grazie infinitamente per essere passata a trovarmi ed esserti iscritta ai followers! Si la scadenza della Linky è ancora lunga e spero di vedere presto una delle tue ricette tra queste card! Vengo subito a curiosare!! Buona Domenica e auguri per questa giornata solo nostra <3 .. Lisa ..

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^