In vetrina

Spaghetti champignon e bacon

By 22:41

Ciaooo! Come state? Cosa avete fatto nel weekend? Io ieri ho gironzolato per la fiera di primavera nel centro città, ma non ho trovato niente di interessante, ultimamente vado sempre a caccia di utensili da cucina, teglie, spatoline, formine.. insomma di tutto e di più, boh non capisco se mi attraggono di più questi o i colori con i quali si trovano in commercio! Una volta c'erano i tanto amati cucchiai di legno, adesso sostituiti con il silicone in stile arlecchino! Aahahah mi sento tanto una bambina, sarà la primavera?!

Il piatto che presento quest'oggi è caldo si ma sono del parere che certi gusti non tramontano mai, neanche nella bella stagione. Consideratela una gustosa alternativa al classico piatto di pasta al pomodoro, è un po' più calorico, non tanto per i funghi che contano solo 22 calorie per 100 grammi, ma per il bacon che non vi dico quante ne fa ahahahah! Meglio non saperlo ma ne vale la pena, in mezzo ci mettiamo i funghi quindi illudiamoci che non sia così!

Ingredienti per 4 persone:

-320 gr di spaghetti
-200 gr di funghi champignon
-30 gr di burro
-1/2 spicchio d'aglio tritato
-3 fette spesse di bacon
-qualche ciuffetto di prezzemolo tritato
-1/2 bicchiere di vino rosso
-sale, pepe bianco q.b.

Procedimento:

Portate a bollore una pentola piena d'acqua e nel frattempo imbiondite l'aglio nel burro e unite i funghi rosolandoli per qualche istante, poi sfumate con il vino a fiamma decisa.
Una volta che sarà evaporato e quindi il liquido man mano asciugherà, aggiungete il bacon tagliato a striscioline sottili e saltatelo insieme ai funghi molto velocemente continuando la cottura con acqua o brodo per 4-5 minuti. Il sugo non dovrà risultare asciutto quindi fate in modo che abbia un po' di fondo di cottura. Aggiustate di sale e un pizzico di pepe.

A questo punto salate l'acqua e cuocete gli spaghetti per c.ca 10 minuti, 8 se li preferite al dente.
Scolate la pasta e saltatela nel sugo champignon e bacon ultimando con un tocco colorato di prezzemolo tritato, a fuoco spento mi raccomando!

Buon appetito!



Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^