In vetrina

Cucchiaini di Marzapane al cioccolato

By 07:30 ,


Con questo post mi ricollego al precedente in cui vi ho fatto vedere come realizzare i cioccolatini a forma di cuoricini ripieni di Marzapane , ma voglio farvi divertire ancora un po' spiegandovi passo passo come fare i cucchiaini di cioccolato che oltre a regalare al vostro Amore a San Valentino o a un parente a cui volete molto bene, potranno servirvi anche per decorare il piatto di un buon dolcino per fare bella figura con gli invitati durante tutto l'anno. Sempre che resistiate a non mangiarli tutti!! 

Non è un lavoro difficile ma ha bisogno di precisione poichè lo stampo dei cucchiaini è molto stretto.
Io ho utilizzato quello in silicone ma vanno benissimo, se non ancora meglio quelli professionali da pasticceria in plastica dura.

Ok cominciamo! Per il marzapane potete trovare la ricetta qui, ma già che ci sono la riscrivo così l'avrete sotto gli occhi. Vorrei precisare però che ve ne avanzerà parecchio, perchè per questo lavoro ne bastano poco più di 20 grammi, si conserva comunque bene in frigo avvolto nella pellicola per 2-3 giorni.

Ingredienti Marzapane:

-100 gr di farina di mandorle
-100 gr di zucchero
-1/2 albume d'uovo
-2 gocce di aroma a vostro piacimento (non è necessaria)

 Per i cioccolatini:

-150 gr di cioccolato fondente, bianco o al latte
-stampo in silicone


Procedimento Marzapane: lavorate gli ingredienti tutti insieme con un cucchiaio e successivamente impastate per pochi istanti fino a formare una palla compatta. Vi consiglio di non lavorare troppo la pasta perchè si scalda come succede con la pasta frolla e diventa difficile da gestire. Avvolgete nella pellicola e mettetela in frigo. Se l'impasto dovesse risultare un po' molle, unite poco a poco altra farina di mandorle e se per caso avevate i grammi contati, va bene anche farina bianca.












Procedimento cucchiaini ripieni di Marzapane: mettete una pentola con il cioccolato su un bagnomaria, facendo attenzione che l'acqua non raggiunga mai il bollore e se dovesse accadere versate del ghiaccio o acqua fredda nella pentola.


Versate la fonduta nello stampo e riempite fino a metà, poi mettetelo in frigo a solidificare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo formate delle lunghe striscette di Marzapane sottili sottili e appoggiatele all'interno dello stampo sulla metà dei cucchiaini pressando delicatamente con le dita, fatto ciò, ricoprite con la restante fonduta e sbattete energicamente lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria. Togliete il cioccolato fuoriuscito e riportate tutto in frigo per 30 minuti affinchè si solidifichino.



Passata la mezz'ora riportateli a temperatura ambiente, sformateli e i cucchiaini di cioccolato sono pronti da gustare!


Consigli utili: non fate entrare l'acqua nel cioccolato perchè diventerebbe duro e impossibile da lavorare.
Non lavorate troppo il Marzapane perchè si scalda proprio come la pasta frolla e si rompe in pezzi.
Per un marzapane aromatizzato all'arancia, al limone, alla vaniglia ecc.. diluite qualche goccia di aroma, all'inizio direttamente nell'impasto.
Se lo volete colorato invece stesso procedimento, basterà versare una punta di colorante alimentare insieme al resto degli ingredienti. L'intensità del colore varierà in base alla quantità da voi scelta.

Buon San Valentino!!!

Con questo post partecipo allaLinky Party Ispiration San Valentino 2015 di Emanuela T.














Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^