In vetrina

Vitello Tonnato rivisitato

By 22:48 ,


Buona sera amici! Brr sembra che l'inverno sia davvero arrivato! Iniziano ad uscire allo scoperto i pinguini :-)
Qualche mese fa, nell'ultimo ristorante in cui ho lavorato per 5 anni, per l'occasione di un menù particolare, ho rivisitato l'antipasto più in vista e tipico della regione Piemonte, il Vitello Tonnato.
Sicuramente qualcuno di voi nell'arco dell'anno ne sente parlare e lo prepara per pranzi e cene d'occasione.. la ricetta che vado a descrivere oggi potrebbe rientrare nell'ottica di chi ha voglia di accostare ingredienti diversi ma simili senza rinunciare al proprio piatto preferito!

Ingredienti:

-500 gr di girello di vitello (o tondino o magatello)
-400 gr c.ca di tonno rosso fresco
-250 ml di jogurt greco
-maggiorana
-menta fresca
-sale, olio, pepe q.b.
-1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Per prima cosa posizionate il tonno fresco ancora intero all'interno di un recipiente e macerate con olio, sale, pepe, la maggiorana tritata e un cucchiaino di succo di limone.

Procedete pulendo il girello dal grasso in eccesso e tagliatelo per metà per il senso della lunghezza, tagliate una parte ancora a metà e utilizzando l'apposito batticarne ricavate un'ampia fetta spessa c.ca 1 cm nella quale andrete a posizionare il tonno.


Arrotolate la carne a mò di involtino, più stretta possibile e ponetela in un sacchetto sottovuoto.
Se vi da più sicurezza date un giro di spago prima di chiudere il sacchetto, successivamente immergetelo in acqua fredda portando a cottura per 20 minuti dall'inizio del bollore.
E' importantissimo che la carne sia completamente coperta dall'acqua anche se essendo pesante tenderà a galleggiare un po', ma non preoccupatevi basterà muovere delicatamente il sacchetto di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt agitandolo con la frusta e il restante succo di limone e la menta fresca tritata.

A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente e tagliate il vitello tonnato subito prima di servirlo ai commensali, accostando la salsa allo yogurt.


Consiglio: con l'altra metà del girello potreste preparare il classico vitello tonnato facendolo bollire nel brodo per due ore e 1/2 c.ca, affettarlo una volta freddo e condirlo con la salsa tonnata, frullando 100 gr di tonno, 1 cappero e 1 acciuga ed unirli alla maionese! Per un confronto a portata di assaggio! :-p


Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^