In vetrina

Pesto al pistacchio

By 20:26 , ,

Il pistacchio "Pistacia Vera" è un albero che può raggiungere i 12 m. di altezza e un'età di 300 anni che veniva già coltivato nell'era preistorica, precisamente in Persia.
Il guscio duro e di colore beige, racchiude un frutto piuttosto carnoso di colore verde vivo, racchiuso da una buccia viola.
I pistacchi hanno un gusto salato ma vengono utilizzati in cucina anche non pelati e tostati, per la preparazione di dolci e salumi, come la mortadella ad esempio e come condimento dall'antipasto al dolce, sottoforma di creme o per l'appunto, di pesto.
Vedi anchesalsa al pistacchio.

                                                          
Ingredienti:

-500 gr di pistacchi salati
-1 spicchio d'aglio
-succo di 1/2 limone
-60 gr di parmigiano grattugiato
-1 cucchiaio raso di rosmarino tritato
-un pizzico di sale e pepe
-100 ml c.ca di olio di oliva




Procedimento:

Pulite i pistacchi e sminuzzateli con l'aiuto di un mixer da cucina, insieme all'aglio, il succo di limone e il parmigiano, aggiungendo gradualmente l'olio.
Aggiustate di sale e pepe e conservate in frigo in un vasetto con chiusura ermetica.


Consiglio: il contenuto all'interno dei barattoli deve essere sempre conservato e coperto con olio, salamoia o aceto. Questo, per evitare che compaiano batteri dannosi per la salute.

Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^