In vetrina

Pasta all'uovo

By 17:34 ,


Fare la pasta fresca in casa e un'antica tradizione, lontanissimi i tempi in cui le nonne la tiravano con il mattarello, ricavando squisite tagliatelle rendendo felici i propri nipotini. Oggi giorno il tempo a disposizione è sempre meno, eppure basta un'ora per prepararla!

Ecco la base per ricavare squisiti manicaretti! Partendo da qui potete realizzare tutto ciò che avrete voglia di sperimentare! Buon lavoro :)

Ingredienti:

-1 kg di farina "00"
-8 uova intere (preferibilmente rosse, nel senso che abbiano il tuorlo più aranciato)
-1 cucchiaino e 1/2  di sale

Procedimento:

Su una spianatoia disporre la farina a fontana, aggiungere le uova, rompendo i tuorli per un istante con una forchetta, e il sale, e impastare energicamente per 15 minuti fino a formare una palla di colore omogeneo battendola di tanto in tanto sul legno per renderla più elastica, a questo punto, lasciare riposare la pasta all'uovo avvolta in un panno umido per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, tiratela a sfoglia, sempre infarinando la spianatoia e in base alla necessità ricavare tagliatelle, lasagne, tagliolini ecc..

NB: per le paste ripiene(agnolotti,tortellini..) preparare prima la farcia e tirare la pasta solo nel momento in cui si andrà a farcirla, così facendo, la pasta all'uovo eviterà di seccare, rendendo impossibile la chiusura delle vostre preparazioni.

Il consiglio di Lisa: per rendere più gustosa la pasta all'uovo, amalgamate all'impasto erbe aromatiche tritate a vostro piacere! Oppure per ottenerla colorata basterà aggiungere degli spinaci ben strizzati, o sugo d'arrosto(in questo caso l'impasto richiederà più farina), o vino rosso! Insomma, la creatività in cucina paga sempre!
.. O quasi.. :)


Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^