In vetrina

Uova tricolore! Patriottismo in tavola!

By 16:39 ,
















Ingredienti:

-3 uova sode
-colorante
alimentare verde e rosso

Per la salsa ottocentesca:

-150 gr di tonno sott'olio
-2 filetti di acciughe sottosale
-1 cucchiaio di capperi sottosale
-2 tuorli sodi
-2 cucchiaidi vino bianco, aceto bianco o brodo
-olio Extravergine d'oliva q.b.
-sale, pepe q.b.

Procedimento:

Cuocere 3 uova in acqua fredda per 8 minuti da quando inizia l'ebollizione, togliere la buccia ed il tuorlo, immergerle con acqua fredda, in due recipienti differenti, ognuna con un colore alimentare diverso, in questo caso io le ho preparate con i colori della nostra nazione, l'Italia!
Esecuzione della salsa tonnata ottocentesca: sgocciolare il tonno, dissalare i capperi, privare le acciughe delle lische, prendere i tuorli sodi e passare il tutto con un passaverdura.
Versare a filo l'olio fino nel composto precedentemente preparato e con l'utilizzo di una frusta rimestate fino ad ottenere una consistenza non eccessivamente densa.
Non appena le uova avranno preso colore, disporre su un piatto da portata, prima una metà dell'uovo sodo verde, poi la metà bianca ed infine quella rossa, che, tenderà al colore rosa, tutto nella norma.
Farcite le uova con la salsa ottocentesca, aiutandovi con una sac à poche dal beccuccio zigrinato, un filo di ristretta al balsamico, un pizzico di sale, una spolverata di cannella ed ecco un po' di atmosfera italiana in tavola!


Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^