In vetrina

Maionese Vegana

By 03:49

La maionese è una delle salse base della cucina francese, cremosa ed omogenea. E' un'emulsione di olio di semi, tuorlo d'uovo, limone o aceto e talvolta è presente anche la senape.

Nonostante l'impegno nel prepararla, potrebbe "impazzire" per definizione, in questo caso niente paura perchè si può rimediare rompendo un tuorlo d'uovo in un tegame pulito, versando a filo il composto impazzito e montando energicamente con le fruste e pian piano inizierà ad assumere consistenza.
Non tutti però preferiscono la classica, per motivi di gusto ma soprattutto per intolleranze alimentari, perciò oggi con questa versione vegana mi rivolgo per la maggiore a vegetariani e celiaci perchè priva di glutine.


Ingredienti:

-100 ml latte soia non zuccherato
-150 c.ca olio di mais o girasole
-1 cucchiaino succo limone BIO o 2 cucchiai di aceto di mele o di riso
-1 pizzico sale
-1/2 cucchiaino senape
-curcuma q.b.

Procedimento:

Versate in un contenitore stretto a bordi alti il latte di soia e unite a filo l'olio montando energicamente con le fruste elettriche o se preferite con il mixer ad immersione, basteranno due minuti e la maionese  vegan inizierà ad assumere consistenza, poi versatevi il succo di limone, un pizzico di sale e la senape che servirà ad aumentare la densità ed in fine la curcuma, il cui scopo è quello di vivacizzare il colore.
Quando avrà un aspetto omogeneo e cremoso, la salsa sarà pronta per accompagnare le vostre pietanze preferite!

Nota: per consumarla fresca ed ancora più compatta e corposa lasciar riposare in frigo 30 minuti.


Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^