In vetrina

Agnello in crosta di pane

By 22:42

Per rimediare al mancato tempo, o alla dimenticanza di essere andati dal vostro panettiere di
fiducia, e per non fare brutte figure con i commensali, oggi propongo un metodo veloce e poco impegnativo per ottenere il pane senza bisogno di dover aspettare il tempo necessario della lievitazione. Il risultato ottenuto sarà gradevole al palato e alla vista poichè risulterà un composto più omogeneo che tende a restare croccante, perciò niente panico se non vedrete le bollicine all'interno, segno di una lunga lievitazione del lievito di birra fresco. Prima però andrò ad elencare i passaggi per un delizioso Abbacchio in crosta.

Ingredienti: per 4 persone

-1 kg carrè agnello 
-2 cucchiai olio Extravergine Oliva
-sale, pepe q.b
-1 rametto rosmarino

Per il pane lievitazione istantanea in forno per 6 panini:

-220 gr farina tipo "0"
-125 gr acqua tiepida
-2 cucchiai olio EVO
-1 cucchiaino sale
-1 cucchiaino zucchero
-1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate
-2 rametti rosmarino tritato

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°c. Eliminate il grasso in eccesso e in una padella antiaderente scottate il carrè con l'olio e il rosmarino. Procedete con la cottura, bagnando con acqua o sfumando con vino rosso a piacere, per 15 minuti. Procediamo con la preparazione della pasta da pane: unite e disponete la farina a fontana e nel centro di essa andrete ad aggiungere il lievito, il resto degli ingredienti e il trito di rosmarino, iniziate ad impastare con l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Su un piano infarinato, con il mattarello stendete una sfoglia spessa di 1 cm su cui andrete ad apporre il carrè, ripiegate l'impasto attorno ad esso lasciando scoperte le ossa. Con un pennellino in silicone spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto. Procedete con la cottura in forno a 180°c per 35 minuti.

Per i panini: potete utilizzare lo stesso impasto per ottenere 6 pagnottine: formate 6 palline non tanto grandi incidendole pressando il coltello per qualche millimetro sulla parte superiore, ponetele in una teglia con carta da forno, diversificando però il tempo di cottura che sarà di 20" ad una temperatura di 220°. 







Potrebbero piacerti anche:

0 commenti

Lasciami un commento, sarò felice di poterti rispondere e mi aiuterai ad arricchire il blog con nuovi contenuti. Grazie^